97° Congresso SIBS – Palermo, 10-13 aprile 2025

2024-12-18T13:24:47+00:00 Congresso annuale SIBS, Eventi, News|

97° Congresso SIBS – Palermo, 10-13 aprile 2025


Cari Soci, cari Amici della SIBS,

nel 2025, come è noto, la nostra associazione scientifica compie 100 anni e questo importantissimo anniversario sarà celebrato a Palermo con un Congresso destinato a segnare una svolta nella vita e nella gestione di questa Società.

Così come concepito prima e determinato poi nei precedenti appuntamenti congressuali, la SIBS guarda oggi al futuro concentrandosi sui propri giovani, ossia coloro i quali già rappresentano il presente della ricerca e che sono destinati a diventare il futuro dell’Accademia, del mondo della ricerca pubblica e privata, profit e no profit, e quindi anche delle imprese e delle istituzioni, in particolare nel campo della Biologia Sperimentale, e quindi delle Scienze della Vita, potendosi oggi questo paradigma scientifico coniugare col concetto di “One Health”, ossia la salute dell’uomo che passa invariabilmente per quella dell’ecosistema nel quale viviamo, e quindi dell’ambiente e del mondo animale.

Quello di Palermo sarà quindi un Congresso dei giovani e per i giovani, nel quale sarà varato, in forma sperimentale, il “Direttivo Junior” della nostra Società col compito di affiancare il “Direttivo Senior” rappresentando non solo il nuovo fronte della Governance della Società ma anche il braccio operativo dell’attuale gruppo di gestione per l’espansione ulteriore della SIBS in quei territori geografici e accademici ancora inesplorati. Ma quello di Palermo sarà anche un Congresso che guarderà alle future generazioni di giovani ricercatori, ed espressamente agli Studenti dei Corsi triennali e magistrali inerenti alla Life Science, ma anche gli Studenti degli ultimi anni degli Istituti scientifici ai quali saranno offerti momenti di approfondimento e orientamento per i loro percorsi culturali e professionali futuri, certi che questo appuntamento per loro potrà essere un’irripetibile opportunità di maturazione personale.

Sarà un Congresso che vedrà anche la partecipazione di numerose importanti istituzioni culturali siciliane, come avrete modo di scoprire visitando le pagine del Congresso e poi partecipando a tutti gli eventi che stiamo organizzando per voi. Non ultimo, per importanza, il Congresso di quest’anno è organizzato assieme all’Ordine dei Biologi della Sicilia col contributo della Federazione Nazionale Ordini Biologi, una partnership che confidiamo da ambo le parti di consolidare e far crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Faremo tutto ciò nel ricordo dei Maestri che hanno fondato la Società, e di cui trovate traccia e memoria in altre pagine del nostro sito web. Lasciateci solo ricordare in questa sede la persona che più di ogni altri ha creduto e voluto imprimere la svolta “esistenziale” alla nostra SIBS, un uomo di Scienza che oggi non è più fisicamente tra noi ma che ha lasciato una grande eredità culturale e umana: ci riferiamo ovviamente a Massimo Cocchi, senza il quale non saremmo probabilmente oggi qui a preparare le celebrazioni di questa gloriosa Società che oggi può guardare al futuro con un inarrestabile ottimismo.

Non ci resta che augurarvi buona (lunga) vigilia di Congresso a tutti!

Questa pagina contiene alcune informazioni e alcuni link utili ai Congressisti che vogliano informarsi preventivamente sulla storia dei luoghi che ospiteranno il Congresso del Centenario.

La cerimonia di inaugurazione e l’inizio dei lavori saranno ospitati presso il Politeama di Palermo, situato in una delle piazze principali della città, da un secolo luogo di ritrovo anche per celebrazioni e manifestazioni di vario genere. A parte quella di Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Politeama_(Palermo), si suggerisce la lettura di queste due pagine dedicate a uno dei monumenti più iconici della città: https://culturefor.com/2018/08/30/il-teatro-politeama-a-palermo-storia-e-curiosita/ & https://www.palermoviva.it/il-teatro-politeama/#google_vignette

I lavori nei due giorni centrali del Congresso si svolgeranno presso Palazzo Steri, sede del Rettorato, già ospitante le carceri dell’inquisizione. È uno dei siti monumentali più importanti di Palermo, sito a Piazza Marina, in quel quartiere della Kalsa celebre per aver dato i natali a Giovanni Falcone oltre che per ospitare numerosi altri monumenti, palazzi e chiese di grande interesse storico, artistico e culturale. Si suggerisce fortemente di documentarsi sulla storia del Palazzo e di questa zona della città attraverso queste pagine: https://musei.unipa.it/steri.html; https://turismo.comune.palermo.it/palermo-welcome-luogo-dettaglio.php?tp=68&det=20&id=111; https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Chiaramonte-Steri; https://www.lidentitadiclio.com/kalsa-quartiere-palermo-storia-monumenti/; https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/cards/weekend-palermo-nel-cuore-caldo-della-kalsa/; https://it.wikipedia.org/wiki/Tribunali_(Palermo).

L’ultimo giorno il Congresso si sposterà ad Agrigento che nel 2025 sarà Capitale italiana della Cultura. I Congressisti avranno l’opportunità di discutere di scienza all’interno del suggestivo Parco Archeologico della Valle dei Templi sito del Patrimonio mondale dell’UNESCO. Per farsi un’idea della bellezza del luogo, si consigliano – tra le altre – le seguenti pagine: https://www.parcovalledeitempli.it/; https://www.youtube.com/watch?v=67cw3kpxFyQ. Durante la visita, è prevista una degustazione di prodotti tipici prodotti dalla coltivazione delle materie prime nei territori del parco presso il Diodoros, un’esperienza unica alla Valle dei Templi: https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/blog/diodoros-unesperienza-unica-alla-valle-dei-templi/. Infine, è prevista una visita al Kaos, la casa natale di Luigi Pirandello, noto premio Nobel della letteratura, di cui nel 2025 si celebrerà la prima pubblicazione del romanzo “Uno. Nessuno e Centomila”. Per documentarsi anticipatamente, consultare i seguenti link: https://casamuseopirandello.it/: https://www.lavalledeitempli.it/itinerari/agrigento/casa-museo-pirandello/; https://cultura.gov.it/luogo/casa-di-pirandello.

PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Francesco Cappello, Stefania Grimaudo, Concetta Maria Messina, Alessandro Pitruzzella

COMITATO SCIENTIFICO

Sara Baldassano, Rosario Barone, Stefano Burgio, Gaetano Felice Caldara, Daniela Carlisi, Celeste Caruso Bavisotto, Danila Di Majo, Sonia Emanuele, Giuditta Gambino, Carla Gentile, Marco Giammanco, Giuseppe Giglia, Antonella Marino Gammazza, Rosaria Maria Pipitone, Patrizia Proia, Francesca Rappa, Federica Scalia, Marta Anna Szychlinska, Sonya Vasto

COMITATO ORGANIZZATORE

Giusi Alberti, Maria Denise Amico, Maria Antonella Augello, Maria Magdalena Barreca, Mattia Biondo, Adelaide Carista, Daniela Coniglio, Giuseppa D’Amico, Anna Barbara Di Stefano, Alessandra Lo Cicero, Olga Maria Manna, Manuela Mauro, Letizia Paladino, Domiziana Picone, Nicolò Ricciardi, Silvia Sarullo, Graziella Serio, Laura Tomasello, Giuseppe Vergilio, Alessandra Maria Vitale.

CONSIGLIO DIRETTIVO SIBS-1925

Emma Rabino Massa, Presidente ad honorem

CONSIGLIO DIRETTIVO

Francesco Cappello, Presidente

Caterina Faggio, Vicepresidente

Antonella Pantaleo, Vicepresidente

Marina Boido, Segretario

Maria Concetta Messina, Tesoriere

Elena Donetti, Consigliere

Stefania Grimaudo, Consigliere

Maria Grazia Palmerini, Consigliere

Chiara Porro, Consigliere

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Nicolò Benfante, Presidente

Maria Grazia Bridelli, Revisore

Agata D’Amico, Revisore

 

ORGANISMO DI CONTROLLO

Paolo Bonivento, Presidente

Pietro Gobbi, Vicepresidente

Celeste Caruso Bavisotto, Segretario

 

COMITATO REDAZIONALE

Emiliana Minenna, Coordinatore

Stefano Burgio, Membro

Olga Maria Manna, Membro

 

RAPPRESENTANZA SIBS ALLA FEDERAZIONE ITALIANA SCIENZE DELLA VITA – FISV

Corrado Calì, Delegato

 

RIVISTA “JOURNAL OF BIOLOGICAL RESEARCH”

Gian Luigi Mariottini, Editor-in-Chief

Dragana Nikolic, Editor-in-Chief

DETTAGLI PER L’ISCRIZIONE AL CONGRESSO

Per l’iscrizione al Congresso è richiesto il pagamento del seguente contributo:

TIPOLOGIA SOCI SIBS NON SOCI SIBS
Soggetti con meno di 35 anni al 13 aprile 2025 (*) € 50,00 € 100,00
Altri soggetti € 75,00 € 150,00

 

(*) E’ richiesto l’invio del documento di identità

Per le aziende, scrivere a: sibs1925@yahoo.com

 

L’iscrizione dà diritto a seguire tutti i lavori scientifici del congresso. Ai congressisti saranno offerti momenti di aggregazione e di ristoro (coffee station, light lunch). L’iscrizione dà diritto anche all’invio di un abstract (vedasi pagina ABSTRACT).

Agli iscritti al Congresso sarà data anche l’opportunità di registrarsi (previo pagamento di un contributo extra) ad alcuni eventi non previsti nella quota di iscrizione: Vedasi pagine “Cena sociale” e “Simposio speciale: la SIBS in movimento”.

 

NOTA BENE:

  • L’ISCRIZIONE ALLA SIBS (ANCHE COME NUOVO SOCIO) PUO’ ESSERE CONTESTUALE ALL’ISCRIZIONE AL CONGRESSO. SI PREGA COMUNQUE DI EFFETTUARE BONIFICI SEPARATI IN QUANTO SEPARATE SARANNO LE RICEVUTE FISCALI EMESSE.
  • I SOCI DI BRAYN, GISN, SII E UZI PAGANO COME I SOCI SIBS MA DOVRANNO PRODURRE UN CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA LORO SOCIETA’.
  • GLI ASSOCIATI ALL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA NON PAGANO L’ISCRIZIONE AL CONGRESSO SE DIVENTANO SOCI SIBS ENTRO IL 31 GENNAIO 2025. ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE AL CONGRESSO/SOCIETA’ È QUINDI RICHIESTO UN CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE.
  • I MODULI DI ISCRIZIONE, LE DISTINTE DEI BONIFICI E TUTTI GLI ALTRI EVENTUALI DOCUMENTI VANNO INVIATI PER EMAIL A: sibs1925@yahoo.com

 

SCADENZE:

LA SCADENZA PER IL PAGAMENTO DELL’ISCRIZIONE ALLA SIBS (LINK AL MODULO) E DELL’ISCRIZIONE AL CONGRESSO (LINK AL MODULO) È FISSATA IMPROROGABILMENTE AL 31 GENNAIO 2025.

COME OGNI ANNO, NON SARANNO CONCESSE PROROGHE. QUINDI SI PREGA DI RISPETTARE ASSOLUTAMENTE QUESTA SCADENZA, QUEST’ANNO ANCORA PIU’ STRINGENTE PER RAGIONI ORGANIZZATIVE LEGATE ALLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO.

 

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SIBS (ANNO SOLARE 2025)

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE AL CONGRESSO

LA LINGUA UFFICIALE DEL CONGRESSO È L’ITALIANO. TUTTAVIA, LA LINGUA DEGLI ABSTRACT, CHE COME OGNI ANNO SARANNO PUBBLICATI SUL JOURNAL OF BIOLOGICAL RESEARCH – BOLLETTINO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI BIOLOGIA SPERIMENTALE, E’ L’INGLESE.

GLI ABSTRACT POTRANNO ESSERE INVIATI SOLTANTO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA SETTIMANA COMPRESA TRA IL 3 E IL 9 FEBBRAIO. PER RAGIONI STRETTAMENTE ORGANIZZATIVE, NON SARANNO ACCETTATI ABSTRACT INVIATI OLTRE QUESTA DATA.

GLI ABSTRACT VANNO PREPARATI SECONDO IL FORMAT ALLEGATO (LINK AL FORMAT DEGLI ABSTRACT).

 

TITOLI DELLE SESSIONI:

  • Antropology
  • Aquatic Environment & Ecosystem
  • Biotechnology & Bioengineering
  • Cell Stress
  • Environment & Health
  • Extracellular Vesicles
  • Fight Against Cancer
  • Movement and Nutrition Science
  • Neuroscience
  • Plant Ecology & Ecosystem
  • Regenerative Biomedicine
  • Miscellanea

 

CIASCUN ISCRITTO AL CONGRESSO POTRA’ INVIARE UN SOLO ABSTRACT.

GLI ABSTRACT SARANNO VALUTATI DAGLI ORGANIZZATORI E SARANNO SELEZIONATI SECONDO TRE CATEGORIE:

  1. Talk: dal podio, durata 8 minuti
  2. Minitalk: dal podio, durata 4 minuti
  3. Videotalk: preregistrati ed esclusivamente online, durata massima 5 minuti

 

Soltanto soci con meno di 35 anni (al 13 aprile 2025) potranno candidarsi per TALK e MINITALK (vedasi istruzioni nel format). In nessun caso, sarà consentito ad un soggetto con più di 35 anni di svolgere una Talk o una Minitalk. A questi ultimi sarà invece riservato il ruolo di MODERATORI delle Sessioni nonché sarà consentito di proporre di svolgere una Minilecture (12 minuti) su uno dei temi delle Sessioni. Se interessati a una delle due opportunità o ad entrambe, si prega di indirizzare (entro il 31 gennaio 2025) un’apposita e-mail a: sibs1925@yahoo.com.

Le Videotalk consistono in una presentazione powerpoint preregistrata con la voce del presentatore, della durata massima di 5 minuti, che deve essere inviata in formato .pptx entro il 28 febbraio all’indirizzo e-mail: sibs1925@yahoo.com, e sarà convertita dagli organizzatori in un video che sarà caricato in un’apposita pagina del Congresso attraverso la quale sarà reso fruibile a tutti i Congressisti.

 

Nell’abstract andranno indicati:

  1. Il titolo della sessione scelta. Tuttavia, gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare ex post i titoli delle sessioni, se strettamente necessario, in base ai contributi ricevuti e quindi operando “fusioni” tra sessioni analoghe.
  2. Le informazioni sugli autori, sottolineando l’autore che presenta. Se l’autore che presenta è un socio con meno di 35 anni, assieme all’abstract dovrà inviare il proprio documento d’identità.
  3. Quant’altro richiesto dal format.

In caso di dubbi, prima di inviare l’abstract, contattarci scrivendo a sibs1925@yahoo.com

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!

PROGRAMMA PRELIMINARE DEL

97° CONGRESSO SIBS-1925

“IL CENTENARIO”

10-13 APRILE 2025

 

10 APRILE, DALLE ORE 15 ALLE ORE 19

POLITEAMA, PIAZZA RUGGERO SETTIMO, PALERMO

Saluti istituzionali

Presentazione del Congresso

Concerto degli Studenti del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”

Letture Magistrali

Note conclusive

 

11 APRILE, DALLE ORE 9 ALLE ORE 19

PALAZZO STERI, PIAZZA MARINA, PALERMO

Sessioni scientifiche

 

12 APRILE, DALLE ORE 9 ALLE ORE 19

PALAZZO STERI, PIAZZA MARINA, PALERMO

Sessioni scientifiche

Assemblea dei Soci

 

EVENTI EXTRA, RISERVATI AI CONGRESSISTI:

 

12 APRILE, DALLE ORE 20 ALLE ORE 23

PALAZZO FATTA, PIAZZA MARINA, PALERMO

Cena Sociale (Vedi Pagina “Cena Sociale”)

 

13 APRILE, DALLE ORE 8 ALLE ORE 20

VALLE DEI TEMPLI, AGRIGENTO

Vedi pagina “Simposio speciale: la SIBS in movimento”

Sebbene sia ormai prassi da parte dei nostri Congressisti prenotarsi l’alloggio autonomamente e attraverso le note piattaforme online, forniamo per comodità informazioni solo ed esclusivamente relative ad alcuni Hotel 4 stelle non lontani dal sito principale del Congresso (Palazzo Steri, Piazza Marina 61).
Inoltre, per chi ne avesse necessità, forniamo anche il recapito di una agenzia di viaggi a cui potete presentarvi come Congressisti SIBS:

Aciturismo Viaggi e Turismo
Via Principe di Paternò, 114, 90144 Palermo
Tel. 091/6257475 – Chiedere del Sig. Roberto Campo
o in alternativa contattare SOLO TRAMITE MESSAGGI WHATSAPP al +39 339 4280883

Esempio di Hotel 4**** raggiungibili a piedi da Piazza Marina:
1. Hotel Palazzo Sitano Via Vittorio Emanuele, 114, 90133 Palermo PA
2. Hotel Porta Felice & Spa Via Butera, 35/47, 90133 Palermo, Italia
3. Grand Hotel Piazza Borsa, Via dei Cartari, 18, 90133 Palermo PA
4. Palazzo Liberty Unique Hotel Via Roma 391, 90100 Palermo, Italia
5. Eurostars Centrale Palace Hotel, Via Vittorio Emanuele 327, 90134 Palermo
6. Quintocanto Hotel & Spa via Vittorio Emanuele 310, 90134, Palermo
7. Hotel Ambasciatori Via Roma 111, 90133 Palermo, Italia
8. NH Palermo Foro Umberto I, 22/B, 90133 Palermo, Italia
9. Palazzo Natoli Boutique Hotel Via SS Salvatore, 6, 90134 Palermo PA
10. Mercure Palermo Centro Via Mariano Stabile 112, 90139 Palermo, Italia

Come ogni anno, i premi sono riservati a ricercatori con meno di 35 anni alla data di conclusione del Congresso.

Per tutte le Sessioni saranno in palio premi per le migliori presentazioni indipendentemente dalla categoria (Talk, Minitalk, Videotalk) e indipendentemente dalla loro durata.

CRITERIO IMPRESCINDIBILE per l’attribuzione del premio a Talk e Minitalk è tuttavia il rispetto del tempo a disposizione (i Moderatori potranno interrompere i Relatori che sforeranno il tempo).

Per concorrere al premio nella categoria Videotalk, il presentatore dovrà comunque avere un’età inferiore a 35 anni, così come i presentatori delle categorie “Talk” e “Minitalk”.

Il numero e l’entità esatti dei premi saranno comunicati nel sito web prima dell’inizio del Congresso. Due premi speciali saranno comunque in palio quest’anno:

  1. Premio “Camillo Golgi”: il vincitore sarà invitato a presentare il suo lavoro in occasione del Simposio che si terrà il 27 maggio 2025 a Pavia. Il tema dev’essere inerente qualcuno dei temi delle ricerche dell’illustre scienziato, premio Nobel della Medicina, come ad esempio l’Anatomia umana, l’Istologia ed Embriologia, le Neuroscienze, la Patologia generale o altro ancora. Tutte le ragionevoli spese di viaggio e di alloggio saranno a carico della SIBS.
  2. Premio “Lab Italia 2025”: il vincitore sarà invitato a presentare il suo lavoro in occasione del Convegno “Lab Italia 2025” che si terrà a Milano il 17 e il 18 giugno 2025. Il tema deve ricadere in uno dei seguenti temi: Biologia cellulare, Green biochemistry, Microbiologia, Nutraceutica. Tutte ragionevoli le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico della SIBS.

Coloro i quali saranno interessati a concorrere all’attribuzione di questi due premi, con l’impegno quindi di recarsi presso Pavia o Milano, rispettivamente, dovranno chiaramente indicarlo nel testo dell’e-mail con la quale invieranno il proprio abstract.

Hanno confermato la loro presenza:

 

Franco Andaloro

Ecologo marino. Dirigente di ricerca e direttore della Sede Siciliana della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dopo essere stato a Capo del Dipartimento Uso Sostenibile delle risorse di ISPRA e ricercatore del CNR. Le sue principali aree di interesse sono l’ecologia delle specie ittiche, la biologia della pesca e la conservazione dell’ambiente marino. Su queste tematiche ha diretto 80 progetti di ricerca nazionali e internazionali e pubblicato oltre 200 lavori scientifici su riviste internazionali. Ha collaborato come esperto con FAO, UNESCO, UNDP e UE. Ha partecipato nelle delegazioni italiane ai lavori della Convenzione sulla Diversità Biologica e della Convenzione di Barcellona.

Membro dei consigli scientifici di Slowfish, di Marevivo e del WWF di cui è anche il delegato per la Sicilia, è autore di libri di etno-gastronomia (Acciughe e Sardine di Sicilia S&B editore, 2015) e di educazione ambientale per bambini (tra i quali “le storie di Poldo: il Mediterraneo raccontato ai Bambini OFFICINE EDITORE, 2009) ed è impegnato nella divulgazione scientifica con documentari di cui è autore. Ha ricevuto per la sua attività numerosi riconoscimenti. È istruttore subacqueo e Operatore Subacqueo Scientifico.

 

Giuseppina (Gisella) Candore

Laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti. Dottore di ricerca in Immunofarmacologia. Specialista in Patologia generale.

Professore Ordinario SSD MED04 – Patologia generale presso il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata dell’Università di Palermo. Tra i suoi incarichi accademici: Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica.

Tra i suoi ruoli scientifici: Responsabile dell’Unità di Ricerca di Palermo del progetto finanziato dalla Commissione Europea, “Improved Vaccination Strategies for Older Adults (ISOLDA)” (Horizon 2020-2024); Responsabile dell’Unità di Ricerca di Palermo del progetto  finanziato  dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN 2022) “Unveiling pathways to modulate molecular clock to extend youth: analysis of extreme longevity and specific dietetic interventions”; per numerose riviste internazionali nel campo dell’invecchiamento, immunogenetica della longevità ed infiammazione; Revisore di progetti per INTAS, FNR-BIOSAN, Research into Aging.

Dal 1989 ad oggi: Coautrice di 295 pubblicazioni censite su SCOPUS con un Tot. Citazioni 11745, h-index 60. Coautrice dei 26 capitoli in trattati scientifici nazionali ed internazionali.

Francesco Galassi

Francesco Maria Galassi è medico e paleopatologo, direttore del FAPAB Research Center (Avola, Sicilia), si occupa dello studio delle malattie nel passato e della loro evoluzione. Esperto di mummie e cold case storici, afferisce alla sezione di archeologia del College of Humanities, Arts and Social Sciences della Flinders University (Adelaide, Australia) come professore associato. È autore di numerosissime pubblicazioni storicomediche paleopatologiche di risonanza internazionale. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.

 

Samuele Negro

Samuele Negro è laureato in scienze biomediche e successivamente ha conseguito un Dottorato in Neurobiologia presso l’Università di Padova. Attualmente, dopo diverse esperienze lavorative in Italia e all’estero, è ricercatore all’Università di Padova. Si occupa di patologie neurodegenerative, tra cui la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Grazie ai social si è fatto conoscere con il nome di Samuscientist dove, con ironia, mostra la vita quotidiana dei ricercatori italiani, condividendo le mille difficoltà di questo lavoro, ma anche la grande passione per la scienza che li accomuna.

 

Patrizia Proia

Patrizia Proia si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo dove ha anche poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Neurosensoriale e il Master Universitario di II livello in Biotecnologie, Ricerca Applicata, Management e Impresa. Dopo un periodo di Post-Doc presso l’Università del Maryland, Baltimore, Stati Uniti, vince un concorso come Ricercatore presso l’Università di Palermo, per poi essere “promossa” a professore associato, sempre nel settore BIO/10 -Biochimica.
È affiliata a diverse Società scientifiche: oltre che alla SIBS, è infatti iscritta alla Societa’ Italiana Biochimica e Biologia Molecolare, all’European College of Sport Science e alla Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive. Patrizia infatti svolge la sua attività didattica e scientifica principalmente nell’ambito della Biochimica applicata allo sport, con interessi anche nel campo degli integratori alimentari e del doping.
Ha numerose pubblicazioni su riviste internazionale, molte collaborazioni scientifiche in Italia e all’estero ed è cotitolare di un brevetto.

Concorso fotografico “L’Arte nella Scienza”

Durante lo svolgimento del Congresso del Centenario della SIBS sarà possibile, per i Soci iscritti, partecipare a un concorso fotografico dal titolo “L’Arte nella Scienza” che consiste nell’invio, entro il 28 febbraio, all’indirizzo sibs1925@yahoo.com di una fotografia ritraente un’immagine, inedita o pubblicata, ottenuta in laboratorio durante la sperimentazione scientifica che viene ritenuta di valore artistico dal proponente in quanto rappresenta  l’espressione estetica dell’interiorità e dell’animo del ricercatore (o del gruppo di ricerca) proponente.

Questa immagine, a colori o in bianco e nero, dev’essere di qualità tale da consentirne la stampa fotografica su formato A3 e la successiva esposizione nel contesto del Congresso, in un apposito spazio che sarà dedicato al Concorso. Una giuria di esperti, presieduta dal critico d’arte e scienziato Prof. Aldo Gerbino, effettuerà un primo screening del file e, se ritenuto congruo, lo invierà al Comitato organizzatore per la stampa e la successiva esposizione. È consigliabile quindi fare una prova di stampa prima dell’invio della foto.

Assieme al file della foto, che può essere un’immagine singola o un pannello di immagini, dovrà essere inviato un breve testo, di non oltre 99 parole, che ne descriva il contenuto e l’eventuale rilevanza da un punto di vista scientifico, unitamente agli eventuali riferimenti bibliografici (DOI o PMID). Tuttavia, la giuria terrà conto solo dei canoni estetici per la scelta delle foto da premiare. L’immagine potrà anche essere di formato diverso rispetto al foglio A3 e in tal caso provvederà il Comitato organizzatore a ritagliarla dopo la stampa.

La stessa giuria che effettua lo screening preliminare effettuerà quindi una valutazione comparativa tra le foto selezionate durante il Congresso e identificherà le tre migliori ai cui proponenti saranno consegnati altrettanti riconoscimenti. Il concorso sarà ritenuto valido se saranno ricevute almeno 12 foto, da altrettanti proponenti, che abbiano i canoni suddetti. Ciascun Socio iscritto al Congresso potrà sottomettere una sola immagine. Nel caso di sottomissioni di gruppi di ricerca, dev’essere chiaramente indicato il principale proponente per il quale si applica la precedente regola.

CENA SOCIALE

Il costo della Cena sociale non è compreso nella quota di iscrizione.

La cena si svolgerà il 12 aprile alle ore 20 presso Palazzo Fatta (https://www.palazzofatta.it/), una delle più belle ed esclusive location per eventi simili presso la città di Palermo.

La partecipazione è riservata ai soli iscritti al Congresso. Il Contributo di partecipazione è di euro 50,00.

Il pagamento va effettuato entro il 31 gennaio tramite bonifico bancario:

 

IBAN: IT36X0200804628000106037353

Beneficiario: SIBS -1925

Causale: “CONTRIBUTO CENA SOCIALE”

Inviare copia del bonifico effettuato assieme al format a sibs1925@yahoo.com

 

FORMAT PER L’ISCRIZIONE ALLA CENA SOCIALE

Palermo è piena di ristoranti, trattorie e locali dove nutrirsi con ottimo cibo locale e street food tipico della tradizione culinaria siciliana. Inoltre, per il 2025 la Sicilia è stata selezionata come “Regione Europea della Gastronomia”, prima in Italia a ottenere questo riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism, riconoscimento assegnato al fine di stimolare ancora di più gli operatori della ristorazione ad elevare la qualità dei loro servizi e dei loro prodotti.

Per questi motivi, differentemente dagli anni passati, quest’anno abbiamo deciso di lasciare liberi, per almeno due sere su tre, i Congressisti di scegliere dove e cosa mangiare, in modo di “personalizzare” nel modo migliore la loro esperienza gastronomica durante la loro permanenza a Palermo. L’unica cena organizzata, per coloro i quali decideranno di aderire, è la Cena sociale che si terrà sabato 12 aprile e per i cui dettagli si rimanda alla pagina omonima di questo sito.

Segue, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un elenco di ristoranti raggiungibili a piedi sia dalla zona del Politeama (dove si terranno i lavori il primo giorno, 10 aprile) sia dalla zona di Piazza Marina (dove ha sede Palazzo Steri, venue per le sessioni scientifiche dell’11 e del 12 aprile):

Simposio speciale: la SIBS in movimento

 

Nel 2025 Agrigento è Capitale italiana della Cultura (https://cultura.gov.it/capitaleitalianadellacultura2025).

Abbiamo previsto quindi che i lavori si svolgano presso questa meravigliosa location che consentirà ai partecipanti di integrare Arte, Cultura, Scienza e Storia in una straordinaria cornice.

Il programma della giornata, dal titolo “Simposio speciale: la SIBS in movimento”, prevede:

Il programma potrà essere soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo della giornata o ad altri fattori al momento non prevedibili.

Durante l’intera giornata vi saranno numerosi momenti di interazione tra i partecipanti su temi mono- e multidisciplinari, in corso di organizzazione.

Grazie al fondamentale contributo del Comune di Agrigento, della Presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento e del Parco Archeologico della Valle dei Templi, siamo riusciti a contenere il contributo per la partecipazione alla giornata, che è pari a:

 

  • Per i soggetti con meno di 35 anni alla data del 13 aprile 2025: euro 35,00
  • Per tutti gli altri soggetti: euro 50,00

 

Il pagamento va effettuato entro il 31 gennaio tramite bonifico bancario:

IBAN: IT36X0200804628000106037353

Beneficiario: SIBS -1925

Causale: “CONTRIBUTO AGRIGENTO”

Nell’ambito delle attività che si stanno organizzando in occasione del Congresso per la celebrazione del Centenario, la SIBS – in collaborazione e col patrocinio dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA), di ATEN Center (https://www.unipa.it/servizi/atencenter/) e del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (https://www.unipa.it/dipartimenti/bi.n.d.) dell’Università degli Studi di Palermo – sta organizzando due Corsi Satellite sulla sperimentazione animale.

Sarà data la possibilità di iscriversi solo a un numero limitato di Soci SIBS (30 persone massimo per corso).

In particolare, si tratta di:

 

CORSI DI FORMAZIONE PRATICA MODULI 3.2, 6.2 E 8

PER L’UTILIZZO A FINI SCIENTIFICI DEL TOPO E DEL RATTO,

CORSI ACCREDITATI DAL MINISTERO DELLA SALUTE (DM 5 AGOSTO 2021)

 

I corsi servono per la formazione e l’aggiornamento del personale (ricercatori, stabularisti, etc.) che intende partecipare a progetti di ricerca che utilizzano animali a fini scientifici.

La partecipazione ai corsi di formazione pratica sul topo e sul ratto consente l’acquisizione dei crediti formativi professionalizzanti (CFP) indispensabili per l’accesso al tirocinio pratico e l’attestazione delle competenze inerenti alle funzioni A, C e D (art. 23 del D.Lgs. 26/2014), garantendo la protezione e benessere degli animali utilizzati nei progetti e la capacità di raggiungere risultati scientificamente validi con gli animali. I corsi prevedono 6 ore ciascuno di attività formativa con il riconoscimento di 12 CFP per le funzioni A e D, e 6 CFP per la funzione C.

Possono partecipare solo coloro che hanno completato la formazione teorica in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (MODULI 1, 2, 3.1, 4, 5, 7, 9, 10, 11) prevista dal DM 5 agosto 2021 e DD 18 marzo 2022 per le funzioni a), c) e d) che intendono partecipare ai progetti di ricerca. Durata II corsi si svolgono in una singola giornata, con una durata complessiva di 6 ore, dalle ore 9.00 alle 16.00.

Per chi non fosse in possesso dei moduli di base 1-11 sul topo e/o ratto, essi sono disponibili gratuitamente in modalità Formazione a distanza (FAD) sulla pagina della formazione dell’Istituto Zooprofilattico dell’Emilia Romagna e Lombardia.

I corsi si terranno in presenza, presso locali del Plesso di Anatomia Umana e Istologia dell’Università degli Studi di Palermo.

Link alla scheda con il programma e le istruzioni iscriversi.

Presentazione

Cari Soci, cari Amici della SIBS,

nel 2025, come è noto, la nostra associazione scientifica compie 100 anni e questo importantissimo anniversario sarà celebrato a Palermo con un Congresso destinato a segnare una svolta nella vita e nella gestione di questa Società.

Così come concepito prima e determinato poi nei precedenti appuntamenti congressuali, la SIBS guarda oggi al futuro concentrandosi sui propri giovani, ossia coloro i quali già rappresentano il presente della ricerca e che sono destinati a diventare il futuro dell’Accademia, del mondo della ricerca pubblica e privata, profit e no profit, e quindi anche delle imprese e delle istituzioni, in particolare nel campo della Biologia Sperimentale, e quindi delle Scienze della Vita, potendosi oggi questo paradigma scientifico coniugare col concetto di “One Health”, ossia la salute dell’uomo che passa invariabilmente per quella dell’ecosistema nel quale viviamo, e quindi dell’ambiente e del mondo animale.

Quello di Palermo sarà quindi un Congresso dei giovani e per i giovani, nel quale sarà varato, in forma sperimentale, il “Direttivo Junior” della nostra Società col compito di affiancare il “Direttivo Senior” rappresentando non solo il nuovo fronte della Governance della Società ma anche il braccio operativo dell’attuale gruppo di gestione per l’espansione ulteriore della SIBS in quei territori geografici e accademici ancora inesplorati. Ma quello di Palermo sarà anche un Congresso che guarderà alle future generazioni di giovani ricercatori, ed espressamente agli Studenti dei Corsi triennali e magistrali inerenti alla Life Science, ma anche gli Studenti degli ultimi anni degli Istituti scientifici ai quali saranno offerti momenti di approfondimento e orientamento per i loro percorsi culturali e professionali futuri, certi che questo appuntamento per loro potrà essere un’irripetibile opportunità di maturazione personale.

Sarà un Congresso che vedrà anche la partecipazione di numerose importanti istituzioni culturali siciliane, come avrete modo di scoprire visitando le pagine del Congresso e poi partecipando a tutti gli eventi che stiamo organizzando per voi. Non ultimo, per importanza, il Congresso di quest’anno è organizzato assieme all’Ordine dei Biologi della Sicilia col contributo della Federazione Nazionale Ordini Biologi, una partnership che confidiamo da ambo le parti di consolidare e far crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Faremo tutto ciò nel ricordo dei Maestri che hanno fondato la Società, e di cui trovate traccia e memoria in altre pagine del nostro sito web. Lasciateci solo ricordare in questa sede la persona che più di ogni altri ha creduto e voluto imprimere la svolta “esistenziale” alla nostra SIBS, un uomo di Scienza che oggi non è più fisicamente tra noi ma che ha lasciato una grande eredità culturale e umana: ci riferiamo ovviamente a Massimo Cocchi, senza il quale non saremmo probabilmente oggi qui a preparare le celebrazioni di questa gloriosa Società che oggi può guardare al futuro con un inarrestabile ottimismo.

Non ci resta che augurarvi buona (lunga) vigilia di Congresso a tutti!

I luoghi del Congresso

Questa pagina contiene alcune informazioni e alcuni link utili ai Congressisti che vogliano informarsi preventivamente sulla storia dei luoghi che ospiteranno il Congresso del Centenario.

La cerimonia di inaugurazione e l’inizio dei lavori saranno ospitati presso il Politeama di Palermo, situato in una delle piazze principali della città, da un secolo luogo di ritrovo anche per celebrazioni e manifestazioni di vario genere. A parte quella di Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Politeama_(Palermo), si suggerisce la lettura di queste due pagine dedicate a uno dei monumenti più iconici della città: https://culturefor.com/2018/08/30/il-teatro-politeama-a-palermo-storia-e-curiosita/ & https://www.palermoviva.it/il-teatro-politeama/#google_vignette

I lavori nei due giorni centrali del Congresso si svolgeranno presso Palazzo Steri, sede del Rettorato, già ospitante le carceri dell’inquisizione. È uno dei siti monumentali più importanti di Palermo, sito a Piazza Marina, in quel quartiere della Kalsa celebre per aver dato i natali a Giovanni Falcone oltre che per ospitare numerosi altri monumenti, palazzi e chiese di grande interesse storico, artistico e culturale. Si suggerisce fortemente di documentarsi sulla storia del Palazzo e di questa zona della città attraverso queste pagine: https://musei.unipa.it/steri.html; https://turismo.comune.palermo.it/palermo-welcome-luogo-dettaglio.php?tp=68&det=20&id=111; https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Chiaramonte-Steri; https://www.lidentitadiclio.com/kalsa-quartiere-palermo-storia-monumenti/; https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/cards/weekend-palermo-nel-cuore-caldo-della-kalsa/; https://it.wikipedia.org/wiki/Tribunali_(Palermo).

L’ultimo giorno il Congresso si sposterà ad Agrigento che nel 2025 sarà Capitale italiana della Cultura. I Congressisti avranno l’opportunità di discutere di scienza all’interno del suggestivo Parco Archeologico della Valle dei Templi sito del Patrimonio mondale dell’UNESCO. Per farsi un’idea della bellezza del luogo, si consigliano – tra le altre – le seguenti pagine: https://www.parcovalledeitempli.it/; https://www.youtube.com/watch?v=67cw3kpxFyQ. Durante la visita, è prevista una degustazione di prodotti tipici prodotti dalla coltivazione delle materie prime nei territori del parco presso il Diodoros, un’esperienza unica alla Valle dei Templi: https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/blog/diodoros-unesperienza-unica-alla-valle-dei-templi/. Infine, è prevista una visita al Kaos, la casa natale di Luigi Pirandello, noto premio Nobel della letteratura, di cui nel 2025 si celebrerà la prima pubblicazione del romanzo “Uno. Nessuno e Centomila”. Per documentarsi anticipatamente, consultare i seguenti link: https://casamuseopirandello.it/: https://www.lavalledeitempli.it/itinerari/agrigento/casa-museo-pirandello/; https://cultura.gov.it/luogo/casa-di-pirandello.

Comitati

PRESIDENTI DEL CONGRESSO

Francesco Cappello, Stefania Grimaudo, Concetta Maria Messina, Alessandro Pitruzzella

COMITATO SCIENTIFICO

Sara Baldassano, Rosario Barone, Stefano Burgio, Gaetano Felice Caldara, Daniela Carlisi, Celeste Caruso Bavisotto, Danila Di Majo, Sonia Emanuele, Giuditta Gambino, Carla Gentile, Marco Giammanco, Giuseppe Giglia, Antonella Marino Gammazza, Rosaria Maria Pipitone, Patrizia Proia, Francesca Rappa, Federica Scalia, Marta Anna Szychlinska, Sonya Vasto

COMITATO ORGANIZZATORE

Giusi Alberti, Maria Denise Amico, Maria Antonella Augello, Maria Magdalena Barreca, Mattia Biondo, Adelaide Carista, Daniela Coniglio, Giuseppa D’Amico, Anna Barbara Di Stefano, Alessandra Lo Cicero, Olga Maria Manna, Manuela Mauro, Letizia Paladino, Domiziana Picone, Nicolò Ricciardi, Silvia Sarullo, Graziella Serio, Laura Tomasello, Giuseppe Vergilio, Alessandra Maria Vitale.

CONSIGLIO DIRETTIVO SIBS-1925

Emma Rabino Massa, Presidente ad honorem

CONSIGLIO DIRETTIVO

Francesco Cappello, Presidente

Caterina Faggio, Vicepresidente

Antonella Pantaleo, Vicepresidente

Marina Boido, Segretario

Maria Concetta Messina, Tesoriere

Elena Donetti, Consigliere

Stefania Grimaudo, Consigliere

Maria Grazia Palmerini, Consigliere

Chiara Porro, Consigliere

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Nicolò Benfante, Presidente

Maria Grazia Bridelli, Revisore

Agata D’Amico, Revisore

 

ORGANISMO DI CONTROLLO

Paolo Bonivento, Presidente

Pietro Gobbi, Vicepresidente

Celeste Caruso Bavisotto, Segretario

 

COMITATO REDAZIONALE

Emiliana Minenna, Coordinatore

Stefano Burgio, Membro

Olga Maria Manna, Membro

 

RAPPRESENTANZA SIBS ALLA FEDERAZIONE ITALIANA SCIENZE DELLA VITA – FISV

Corrado Calì, Delegato

 

RIVISTA “JOURNAL OF BIOLOGICAL RESEARCH”

Gian Luigi Mariottini, Editor-in-Chief

Dragana Nikolic, Editor-in-Chief

Patrocini e Contributi
Iscrizioni

DETTAGLI PER L’ISCRIZIONE AL CONGRESSO

Per l’iscrizione al Congresso è richiesto il pagamento del seguente contributo:

TIPOLOGIA SOCI SIBS NON SOCI SIBS
Soggetti con meno di 35 anni al 13 aprile 2025 (*) € 50,00 € 100,00
Altri soggetti € 75,00 € 150,00

 

(*) E’ richiesto l’invio del documento di identità

Per le aziende, scrivere a: sibs1925@yahoo.com

 

L’iscrizione dà diritto a seguire tutti i lavori scientifici del congresso. Ai congressisti saranno offerti momenti di aggregazione e di ristoro (coffee station, light lunch). L’iscrizione dà diritto anche all’invio di un abstract (vedasi pagina ABSTRACT).

Agli iscritti al Congresso sarà data anche l’opportunità di registrarsi (previo pagamento di un contributo extra) ad alcuni eventi non previsti nella quota di iscrizione: Vedasi pagine “Cena sociale” e “Simposio speciale: la SIBS in movimento”.

 

NOTA BENE:

  • L’ISCRIZIONE ALLA SIBS (ANCHE COME NUOVO SOCIO) PUO’ ESSERE CONTESTUALE ALL’ISCRIZIONE AL CONGRESSO. SI PREGA COMUNQUE DI EFFETTUARE BONIFICI SEPARATI IN QUANTO SEPARATE SARANNO LE RICEVUTE FISCALI EMESSE.
  • I SOCI DI BRAYN, GISN, SII E UZI PAGANO COME I SOCI SIBS MA DOVRANNO PRODURRE UN CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA LORO SOCIETA’.
  • GLI ASSOCIATI ALL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA NON PAGANO L’ISCRIZIONE AL CONGRESSO SE DIVENTANO SOCI SIBS ENTRO IL 31 GENNAIO 2025. ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE AL CONGRESSO/SOCIETA’ È QUINDI RICHIESTO UN CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE.
  • I MODULI DI ISCRIZIONE, LE DISTINTE DEI BONIFICI E TUTTI GLI ALTRI EVENTUALI DOCUMENTI VANNO INVIATI PER EMAIL A: sibs1925@yahoo.com

 

SCADENZE:

LA SCADENZA PER IL PAGAMENTO DELL’ISCRIZIONE ALLA SIBS (LINK AL MODULO) E DELL’ISCRIZIONE AL CONGRESSO (LINK AL MODULO) È FISSATA IMPROROGABILMENTE AL 31 GENNAIO 2025.

COME OGNI ANNO, NON SARANNO CONCESSE PROROGHE. QUINDI SI PREGA DI RISPETTARE ASSOLUTAMENTE QUESTA SCADENZA, QUEST’ANNO ANCORA PIU’ STRINGENTE PER RAGIONI ORGANIZZATIVE LEGATE ALLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO.

 

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SIBS (ANNO SOLARE 2025)

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE AL CONGRESSO

Abstract

LA LINGUA UFFICIALE DEL CONGRESSO È L’ITALIANO. TUTTAVIA, LA LINGUA DEGLI ABSTRACT, CHE COME OGNI ANNO SARANNO PUBBLICATI SUL JOURNAL OF BIOLOGICAL RESEARCH – BOLLETTINO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI BIOLOGIA SPERIMENTALE, E’ L’INGLESE.

GLI ABSTRACT POTRANNO ESSERE INVIATI SOLTANTO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA SETTIMANA COMPRESA TRA IL 3 E IL 9 FEBBRAIO. PER RAGIONI STRETTAMENTE ORGANIZZATIVE, NON SARANNO ACCETTATI ABSTRACT INVIATI OLTRE QUESTA DATA.

GLI ABSTRACT VANNO PREPARATI SECONDO IL FORMAT ALLEGATO (LINK AL FORMAT DEGLI ABSTRACT).

 

TITOLI DELLE SESSIONI:

  • Antropology
  • Aquatic Environment & Ecosystem
  • Biotechnology & Bioengineering
  • Cell Stress
  • Environment & Health
  • Extracellular Vesicles
  • Fight Against Cancer
  • Movement and Nutrition Science
  • Neuroscience
  • Plant Ecology & Ecosystem
  • Regenerative Biomedicine
  • Miscellanea

 

CIASCUN ISCRITTO AL CONGRESSO POTRA’ INVIARE UN SOLO ABSTRACT.

GLI ABSTRACT SARANNO VALUTATI DAGLI ORGANIZZATORI E SARANNO SELEZIONATI SECONDO TRE CATEGORIE:

  1. Talk: dal podio, durata 8 minuti
  2. Minitalk: dal podio, durata 4 minuti
  3. Videotalk: preregistrati ed esclusivamente online, durata massima 5 minuti

 

Soltanto soci con meno di 35 anni (al 13 aprile 2025) potranno candidarsi per TALK e MINITALK (vedasi istruzioni nel format). In nessun caso, sarà consentito ad un soggetto con più di 35 anni di svolgere una Talk o una Minitalk. A questi ultimi sarà invece riservato il ruolo di MODERATORI delle Sessioni nonché sarà consentito di proporre di svolgere una Minilecture (12 minuti) su uno dei temi delle Sessioni. Se interessati a una delle due opportunità o ad entrambe, si prega di indirizzare (entro il 31 gennaio 2025) un’apposita e-mail a: sibs1925@yahoo.com.

Le Videotalk consistono in una presentazione powerpoint preregistrata con la voce del presentatore, della durata massima di 5 minuti, che deve essere inviata in formato .pptx entro il 28 febbraio all’indirizzo e-mail: sibs1925@yahoo.com, e sarà convertita dagli organizzatori in un video che sarà caricato in un’apposita pagina del Congresso attraverso la quale sarà reso fruibile a tutti i Congressisti.

 

Nell’abstract andranno indicati:

  1. Il titolo della sessione scelta. Tuttavia, gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare ex post i titoli delle sessioni, se strettamente necessario, in base ai contributi ricevuti e quindi operando “fusioni” tra sessioni analoghe.
  2. Le informazioni sugli autori, sottolineando l’autore che presenta. Se l’autore che presenta è un socio con meno di 35 anni, assieme all’abstract dovrà inviare il proprio documento d’identità.
  3. Quant’altro richiesto dal format.

In caso di dubbi, prima di inviare l’abstract, contattarci scrivendo a sibs1925@yahoo.com

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!

Programma preliminare

PROGRAMMA PRELIMINARE DEL

97° CONGRESSO SIBS-1925

“IL CENTENARIO”

10-13 APRILE 2025

 

10 APRILE, DALLE ORE 15 ALLE ORE 19

POLITEAMA, PIAZZA RUGGERO SETTIMO, PALERMO

Saluti istituzionali

Presentazione del Congresso

Concerto degli Studenti del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”

Letture Magistrali

Note conclusive

 

11 APRILE, DALLE ORE 9 ALLE ORE 19

PALAZZO STERI, PIAZZA MARINA, PALERMO

Sessioni scientifiche

 

12 APRILE, DALLE ORE 9 ALLE ORE 19

PALAZZO STERI, PIAZZA MARINA, PALERMO

Sessioni scientifiche

Assemblea dei Soci

 

EVENTI EXTRA, RISERVATI AI CONGRESSISTI:

 

12 APRILE, DALLE ORE 20 ALLE ORE 23

PALAZZO FATTA, PIAZZA MARINA, PALERMO

Cena Sociale (Vedi Pagina “Cena Sociale”)

 

13 APRILE, DALLE ORE 8 ALLE ORE 20

VALLE DEI TEMPLI, AGRIGENTO

Vedi pagina “Simposio speciale: la SIBS in movimento”

Alloggio a Palermo

Sebbene sia ormai prassi da parte dei nostri Congressisti prenotarsi l’alloggio autonomamente e attraverso le note piattaforme online, forniamo per comodità informazioni solo ed esclusivamente relative ad alcuni Hotel 4 stelle non lontani dal sito principale del Congresso (Palazzo Steri, Piazza Marina 61).
Inoltre, per chi ne avesse necessità, forniamo anche il recapito di una agenzia di viaggi a cui potete presentarvi come Congressisti SIBS:

Aciturismo Viaggi e Turismo
Via Principe di Paternò, 114, 90144 Palermo
Tel. 091/6257475 – Chiedere del Sig. Roberto Campo
o in alternativa contattare SOLO TRAMITE MESSAGGI WHATSAPP al +39 339 4280883

Esempio di Hotel 4**** raggiungibili a piedi da Piazza Marina:
1. Hotel Palazzo Sitano Via Vittorio Emanuele, 114, 90133 Palermo PA
2. Hotel Porta Felice & Spa Via Butera, 35/47, 90133 Palermo, Italia
3. Grand Hotel Piazza Borsa, Via dei Cartari, 18, 90133 Palermo PA
4. Palazzo Liberty Unique Hotel Via Roma 391, 90100 Palermo, Italia
5. Eurostars Centrale Palace Hotel, Via Vittorio Emanuele 327, 90134 Palermo
6. Quintocanto Hotel & Spa via Vittorio Emanuele 310, 90134, Palermo
7. Hotel Ambasciatori Via Roma 111, 90133 Palermo, Italia
8. NH Palermo Foro Umberto I, 22/B, 90133 Palermo, Italia
9. Palazzo Natoli Boutique Hotel Via SS Salvatore, 6, 90134 Palermo PA
10. Mercure Palermo Centro Via Mariano Stabile 112, 90139 Palermo, Italia

Premi

Come ogni anno, i premi sono riservati a ricercatori con meno di 35 anni alla data di conclusione del Congresso.

Per tutte le Sessioni saranno in palio premi per le migliori presentazioni indipendentemente dalla categoria (Talk, Minitalk, Videotalk) e indipendentemente dalla loro durata.

CRITERIO IMPRESCINDIBILE per l’attribuzione del premio a Talk e Minitalk è tuttavia il rispetto del tempo a disposizione (i Moderatori potranno interrompere i Relatori che sforeranno il tempo).

Per concorrere al premio nella categoria Videotalk, il presentatore dovrà comunque avere un’età inferiore a 35 anni, così come i presentatori delle categorie “Talk” e “Minitalk”.

Il numero e l’entità esatti dei premi saranno comunicati nel sito web prima dell’inizio del Congresso. Due premi speciali saranno comunque in palio quest’anno:

  1. Premio “Camillo Golgi”: il vincitore sarà invitato a presentare il suo lavoro in occasione del Simposio che si terrà il 27 maggio 2025 a Pavia. Il tema dev’essere inerente qualcuno dei temi delle ricerche dell’illustre scienziato, premio Nobel della Medicina, come ad esempio l’Anatomia umana, l’Istologia ed Embriologia, le Neuroscienze, la Patologia generale o altro ancora. Tutte le ragionevoli spese di viaggio e di alloggio saranno a carico della SIBS.
  2. Premio “Lab Italia 2025”: il vincitore sarà invitato a presentare il suo lavoro in occasione del Convegno “Lab Italia 2025” che si terrà a Milano il 17 e il 18 giugno 2025. Il tema deve ricadere in uno dei seguenti temi: Biologia cellulare, Green biochemistry, Microbiologia, Nutraceutica. Tutte ragionevoli le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico della SIBS.

Coloro i quali saranno interessati a concorrere all’attribuzione di questi due premi, con l’impegno quindi di recarsi presso Pavia o Milano, rispettivamente, dovranno chiaramente indicarlo nel testo dell’e-mail con la quale invieranno il proprio abstract.

Invited Speakers

Hanno confermato la loro presenza:

 

Franco Andaloro

Ecologo marino. Dirigente di ricerca e direttore della Sede Siciliana della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dopo essere stato a Capo del Dipartimento Uso Sostenibile delle risorse di ISPRA e ricercatore del CNR. Le sue principali aree di interesse sono l’ecologia delle specie ittiche, la biologia della pesca e la conservazione dell’ambiente marino. Su queste tematiche ha diretto 80 progetti di ricerca nazionali e internazionali e pubblicato oltre 200 lavori scientifici su riviste internazionali. Ha collaborato come esperto con FAO, UNESCO, UNDP e UE. Ha partecipato nelle delegazioni italiane ai lavori della Convenzione sulla Diversità Biologica e della Convenzione di Barcellona.

Membro dei consigli scientifici di Slowfish, di Marevivo e del WWF di cui è anche il delegato per la Sicilia, è autore di libri di etno-gastronomia (Acciughe e Sardine di Sicilia S&B editore, 2015) e di educazione ambientale per bambini (tra i quali “le storie di Poldo: il Mediterraneo raccontato ai Bambini OFFICINE EDITORE, 2009) ed è impegnato nella divulgazione scientifica con documentari di cui è autore. Ha ricevuto per la sua attività numerosi riconoscimenti. È istruttore subacqueo e Operatore Subacqueo Scientifico.

 

Giuseppina (Gisella) Candore

Laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti. Dottore di ricerca in Immunofarmacologia. Specialista in Patologia generale.

Professore Ordinario SSD MED04 – Patologia generale presso il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata dell’Università di Palermo. Tra i suoi incarichi accademici: Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica.

Tra i suoi ruoli scientifici: Responsabile dell’Unità di Ricerca di Palermo del progetto finanziato dalla Commissione Europea, “Improved Vaccination Strategies for Older Adults (ISOLDA)” (Horizon 2020-2024); Responsabile dell’Unità di Ricerca di Palermo del progetto  finanziato  dal Ministero dell’Università e della Ricerca (PRIN 2022) “Unveiling pathways to modulate molecular clock to extend youth: analysis of extreme longevity and specific dietetic interventions”; per numerose riviste internazionali nel campo dell’invecchiamento, immunogenetica della longevità ed infiammazione; Revisore di progetti per INTAS, FNR-BIOSAN, Research into Aging.

Dal 1989 ad oggi: Coautrice di 295 pubblicazioni censite su SCOPUS con un Tot. Citazioni 11745, h-index 60. Coautrice dei 26 capitoli in trattati scientifici nazionali ed internazionali.

Francesco Galassi

Francesco Maria Galassi è medico e paleopatologo, direttore del FAPAB Research Center (Avola, Sicilia), si occupa dello studio delle malattie nel passato e della loro evoluzione. Esperto di mummie e cold case storici, afferisce alla sezione di archeologia del College of Humanities, Arts and Social Sciences della Flinders University (Adelaide, Australia) come professore associato. È autore di numerosissime pubblicazioni storicomediche paleopatologiche di risonanza internazionale. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.

 

Samuele Negro

Samuele Negro è laureato in scienze biomediche e successivamente ha conseguito un Dottorato in Neurobiologia presso l’Università di Padova. Attualmente, dopo diverse esperienze lavorative in Italia e all’estero, è ricercatore all’Università di Padova. Si occupa di patologie neurodegenerative, tra cui la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Grazie ai social si è fatto conoscere con il nome di Samuscientist dove, con ironia, mostra la vita quotidiana dei ricercatori italiani, condividendo le mille difficoltà di questo lavoro, ma anche la grande passione per la scienza che li accomuna.

 

Patrizia Proia

Patrizia Proia si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo dove ha anche poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Neurosensoriale e il Master Universitario di II livello in Biotecnologie, Ricerca Applicata, Management e Impresa. Dopo un periodo di Post-Doc presso l’Università del Maryland, Baltimore, Stati Uniti, vince un concorso come Ricercatore presso l’Università di Palermo, per poi essere “promossa” a professore associato, sempre nel settore BIO/10 -Biochimica.
È affiliata a diverse Società scientifiche: oltre che alla SIBS, è infatti iscritta alla Societa’ Italiana Biochimica e Biologia Molecolare, all’European College of Sport Science e alla Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive. Patrizia infatti svolge la sua attività didattica e scientifica principalmente nell’ambito della Biochimica applicata allo sport, con interessi anche nel campo degli integratori alimentari e del doping.
Ha numerose pubblicazioni su riviste internazionale, molte collaborazioni scientifiche in Italia e all’estero ed è cotitolare di un brevetto.
Concorso fotografico

Concorso fotografico “L’Arte nella Scienza”

Durante lo svolgimento del Congresso del Centenario della SIBS sarà possibile, per i Soci iscritti, partecipare a un concorso fotografico dal titolo “L’Arte nella Scienza” che consiste nell’invio, entro il 28 febbraio, all’indirizzo sibs1925@yahoo.com di una fotografia ritraente un’immagine, inedita o pubblicata, ottenuta in laboratorio durante la sperimentazione scientifica che viene ritenuta di valore artistico dal proponente in quanto rappresenta  l’espressione estetica dell’interiorità e dell’animo del ricercatore (o del gruppo di ricerca) proponente.

Questa immagine, a colori o in bianco e nero, dev’essere di qualità tale da consentirne la stampa fotografica su formato A3 e la successiva esposizione nel contesto del Congresso, in un apposito spazio che sarà dedicato al Concorso. Una giuria di esperti, presieduta dal critico d’arte e scienziato Prof. Aldo Gerbino, effettuerà un primo screening del file e, se ritenuto congruo, lo invierà al Comitato organizzatore per la stampa e la successiva esposizione. È consigliabile quindi fare una prova di stampa prima dell’invio della foto.

Assieme al file della foto, che può essere un’immagine singola o un pannello di immagini, dovrà essere inviato un breve testo, di non oltre 99 parole, che ne descriva il contenuto e l’eventuale rilevanza da un punto di vista scientifico, unitamente agli eventuali riferimenti bibliografici (DOI o PMID). Tuttavia, la giuria terrà conto solo dei canoni estetici per la scelta delle foto da premiare. L’immagine potrà anche essere di formato diverso rispetto al foglio A3 e in tal caso provvederà il Comitato organizzatore a ritagliarla dopo la stampa.

La stessa giuria che effettua lo screening preliminare effettuerà quindi una valutazione comparativa tra le foto selezionate durante il Congresso e identificherà le tre migliori ai cui proponenti saranno consegnati altrettanti riconoscimenti. Il concorso sarà ritenuto valido se saranno ricevute almeno 12 foto, da altrettanti proponenti, che abbiano i canoni suddetti. Ciascun Socio iscritto al Congresso potrà sottomettere una sola immagine. Nel caso di sottomissioni di gruppi di ricerca, dev’essere chiaramente indicato il principale proponente per il quale si applica la precedente regola.

Cena sociale

CENA SOCIALE

Il costo della Cena sociale non è compreso nella quota di iscrizione.

La cena si svolgerà il 12 aprile alle ore 20 presso Palazzo Fatta (https://www.palazzofatta.it/), una delle più belle ed esclusive location per eventi simili presso la città di Palermo.

La partecipazione è riservata ai soli iscritti al Congresso. Il Contributo di partecipazione è di euro 50,00.

Il pagamento va effettuato entro il 31 gennaio tramite bonifico bancario:

 

IBAN: IT36X0200804628000106037353

Beneficiario: SIBS -1925

Causale: “CONTRIBUTO CENA SOCIALE”

Inviare copia del bonifico effettuato assieme al format a sibs1925@yahoo.com

 

FORMAT PER L’ISCRIZIONE ALLA CENA SOCIALE

Mangiare a Palermo

Palermo è piena di ristoranti, trattorie e locali dove nutrirsi con ottimo cibo locale e street food tipico della tradizione culinaria siciliana. Inoltre, per il 2025 la Sicilia è stata selezionata come “Regione Europea della Gastronomia”, prima in Italia a ottenere questo riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism, riconoscimento assegnato al fine di stimolare ancora di più gli operatori della ristorazione ad elevare la qualità dei loro servizi e dei loro prodotti.

Per questi motivi, differentemente dagli anni passati, quest’anno abbiamo deciso di lasciare liberi, per almeno due sere su tre, i Congressisti di scegliere dove e cosa mangiare, in modo di “personalizzare” nel modo migliore la loro esperienza gastronomica durante la loro permanenza a Palermo. L’unica cena organizzata, per coloro i quali decideranno di aderire, è la Cena sociale che si terrà sabato 12 aprile e per i cui dettagli si rimanda alla pagina omonima di questo sito.

Segue, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un elenco di ristoranti raggiungibili a piedi sia dalla zona del Politeama (dove si terranno i lavori il primo giorno, 10 aprile) sia dalla zona di Piazza Marina (dove ha sede Palazzo Steri, venue per le sessioni scientifiche dell’11 e del 12 aprile):

Simposio speciale: la SIBS in movimento

Simposio speciale: la SIBS in movimento

 

Nel 2025 Agrigento è Capitale italiana della Cultura (https://cultura.gov.it/capitaleitalianadellacultura2025).

Abbiamo previsto quindi che i lavori si svolgano presso questa meravigliosa location che consentirà ai partecipanti di integrare Arte, Cultura, Scienza e Storia in una straordinaria cornice.

Il programma della giornata, dal titolo “Simposio speciale: la SIBS in movimento”, prevede:

Il programma potrà essere soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo della giornata o ad altri fattori al momento non prevedibili.

Durante l’intera giornata vi saranno numerosi momenti di interazione tra i partecipanti su temi mono- e multidisciplinari, in corso di organizzazione.

Grazie al fondamentale contributo del Comune di Agrigento, della Presidenza del Consiglio Comunale di Agrigento e del Parco Archeologico della Valle dei Templi, siamo riusciti a contenere il contributo per la partecipazione alla giornata, che è pari a:

 

  • Per i soggetti con meno di 35 anni alla data del 13 aprile 2025: euro 35,00
  • Per tutti gli altri soggetti: euro 50,00

 

Il pagamento va effettuato entro il 31 gennaio tramite bonifico bancario:

IBAN: IT36X0200804628000106037353

Beneficiario: SIBS -1925

Causale: “CONTRIBUTO AGRIGENTO”

Corsi satellite

Nell’ambito delle attività che si stanno organizzando in occasione del Congresso per la celebrazione del Centenario, la SIBS – in collaborazione e col patrocinio dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA), di ATEN Center (https://www.unipa.it/servizi/atencenter/) e del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (https://www.unipa.it/dipartimenti/bi.n.d.) dell’Università degli Studi di Palermo – sta organizzando due Corsi Satellite sulla sperimentazione animale.

Sarà data la possibilità di iscriversi solo a un numero limitato di Soci SIBS (30 persone massimo per corso).

In particolare, si tratta di:

 

CORSI DI FORMAZIONE PRATICA MODULI 3.2, 6.2 E 8

PER L’UTILIZZO A FINI SCIENTIFICI DEL TOPO E DEL RATTO,

CORSI ACCREDITATI DAL MINISTERO DELLA SALUTE (DM 5 AGOSTO 2021)

 

I corsi servono per la formazione e l’aggiornamento del personale (ricercatori, stabularisti, etc.) che intende partecipare a progetti di ricerca che utilizzano animali a fini scientifici.

La partecipazione ai corsi di formazione pratica sul topo e sul ratto consente l’acquisizione dei crediti formativi professionalizzanti (CFP) indispensabili per l’accesso al tirocinio pratico e l’attestazione delle competenze inerenti alle funzioni A, C e D (art. 23 del D.Lgs. 26/2014), garantendo la protezione e benessere degli animali utilizzati nei progetti e la capacità di raggiungere risultati scientificamente validi con gli animali. I corsi prevedono 6 ore ciascuno di attività formativa con il riconoscimento di 12 CFP per le funzioni A e D, e 6 CFP per la funzione C.

Possono partecipare solo coloro che hanno completato la formazione teorica in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (MODULI 1, 2, 3.1, 4, 5, 7, 9, 10, 11) prevista dal DM 5 agosto 2021 e DD 18 marzo 2022 per le funzioni a), c) e d) che intendono partecipare ai progetti di ricerca. Durata II corsi si svolgono in una singola giornata, con una durata complessiva di 6 ore, dalle ore 9.00 alle 16.00.

Per chi non fosse in possesso dei moduli di base 1-11 sul topo e/o ratto, essi sono disponibili gratuitamente in modalità Formazione a distanza (FAD) sulla pagina della formazione dell’Istituto Zooprofilattico dell’Emilia Romagna e Lombardia.

I corsi si terranno in presenza, presso locali del Plesso di Anatomia Umana e Istologia dell’Università degli Studi di Palermo.

Link alla scheda con il programma e le istruzioni iscriversi.